Con la pronuncia in esame il Consiglio di Stato, condividendo la tesi elaborate dallo Studio Legale Durano, ha rigettato il ricorso dell’appellante concernente il calcolo dell’arco temporale del bimestre di riferimento per la comparazione delle istanze di verifica della compatibilità in vista dell’attribuzione dei Moduli Terapeutici-Riabilitativi intensivi ed estensivi dedicati ai soggetti autistici.
Nel far ciò, i giudici di Palazzo Spada hanno ritenuto che nel calcolo del bimestre di riferimento si calcoli anche il giorno di pubblicazione della Deliberazione n. 2037/2013 e non può applicarsi, come invece ritenuto dall’appellante, l’art. 2963 c.c. che, in tema di computo del termine della prescrizione, statuisce che non si computa il giorno nel corso del quale cade il momento inziale del termine.
Tale ricostruzione rende legittimo, secondo il Consiglio di Stato, l’operato dell’Amministrazione regionale che ha valutato comparativamente le due domande (quella dell’appellante e quella dell’appellata) in quanto pervenuto nel corso del medesimo bimestre di riferimento.