- Tutti
- Giurisprudenza
- Osservatori
Lo studio legale Durano ha impugnato il provvedimento con cui è stato ingiunta la demolizione e/o rimozione con ripristino dello stato dei luoghi di un’immobile sul presupposto della sua abusività riferibile al fatto che mancasse il rilascio del preventivo titolo abilitativo edilizio.I motivi principali di ricorso hanno riguardato l’assoluto difetto dei presupposti, il deficit di… Leggi tutto »Abusi edilizi – Ordine di demolizione – Nel caso di sussistenza di idonei elementi probatori in ordine alla realizzazione del manufatto in data antecedente al 1°settembre 1967 – Illegittimità, per erronea presupposizione – Difetto di istruttoria e di motivazione.
Lo studio legale Durano, nell’interesse del proprio cliente, ha impugnato la nota con cui Dirigente del Comune aveva respinto la domanda di permesso di costruire presentata per la realizzazione, su area privata, di un piazzale da utilizzare come parcheggio privato ed anche per il carico e lo scarico di automezzi negando che sulla medesima istanza… Leggi tutto »Recente sentenza del TAR Puglia – Lecce (pubblicta su Lexitalia.it) che sancisce l’illegittimità del diniego di rilascio del permesso di costruire per la realizzazione di un parcheggio privato, che sia motivato con esclusivo riferimento al fatto che l’area interessata dall’intervento edilizio è ubicata in zona vincolata.
Una Società a r.l. titolare di una RSA per anziani non autosufficienti con n. 30 posti letto, accreditata con il SSN, presenta al Comune di Brindisi istanza di autorizzazione per la ristrutturazione di un nuovo immobile, acquisito in locazione, da adibire a RSA con n. 120 posti letto complessivi in cui fare confluire i 30… Leggi tutto »RSA accreditata con il SSN. Ristrutturazione e cambio di destinazione d’uso. Esonero dal versamento degli oneri concessori: presupposto oggettivo e soggettivo.
La vicenda affrontata dal Tar Lecce con la sentenza in esame n. 290/2024 riguarda il caso di lavori edili di manutenzione straordinaria ex art. 6 bis D.P.R. n. 380/2001 che, avviati con CILA, hanno richiesto la presentazione della SCIA in ragione di variazioni al progetto iniziale consistenti in una diversa distruzione degli spazi interni di… Leggi tutto »SCIA edilizia: Può la P.A. disporre in autotutela l’annullamento della SCIA edilizia oltre il termine di trenta giorni previsto dall’art. 19 co. 6 bis L. n. 241/90? Esercizio del potere inibitorio e annullamento in autotutela.Termini e presupposti.
Lo Studio Legale Durano sta affrontando una interessante questione riguardante l’interpretazione di normative volte a semplificare la burocrazia e potenziare la competitività delle imprese turistiche, introdotte con la Legge regionale n. 13 del 9 aprile 2018, che ha modificato l’art. 15 della Legge regionale n. 11 del 1999 e i cui principi sono stati recepiti… Leggi tutto »Installazione di strutture non fisse (cd. mobil home) nell’ambito di villaggi turistici o camping regolarmente approvati: edilizia libera o necessità di permesso di costruire?
In tema di attività edilizia libera il TAR di Lecce, con la recentissima sentenza n. 73/2024 del 19.01.2024, ha accolto il ricorso proposto dallo Studio legale Durano per conto di una società a cui il Comune di Brindisi aveva notificato una ordinanza di demolizione con ripristino dello stato dei luoghi ex art. 31 del TUE… Leggi tutto »Attività edilizia libera: i lavori di movimento di terra, gli scavi, sbancamenti e livellamenti finalizzati allo svolgimento di attività agricola necessitano di titolo edilizio?
In tema di condono edilizio si applica l’istituto del silenzio assenso. Il tar Puglia – Lecce con sentenza n. 1439 del 27.12.2023 ha annullato il provvedimento con cui il Comune di Brindisi aveva negato l’applicabilità dell’istituto del silenzio assenso in relazione alle pratiche di condono del 1995 del 2004 Il versamento delle oblazioni è condizione… Leggi tutto »Condono edilizio: si applica l’istituto del silenzio assenso?
Lo Studio Legale Durano ottiene dal TAR di Lecce l’annullamento di un provvedimento di diniego di autorizzazione ex art. 21 del Dlgs. n. 42/2004 opposto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio alla richiesta di occupazione di suolo pubblico di un’area antistante un esercizio commerciale. La pronuncia ottenuta è molto significativa perché il TAR, nell’accogliere… Leggi tutto »Urbanistica ed edilizia
Finanziamenti Regione Puglia Lo Studio Legale Durano ottiene dal TAR Lecce l’annullamento del provvedimento con cui la Regione Puglia – ritenendo che la litispendenza di altro giudizio con cui era stato messo in discussione il diritto di proprietà dei terreni – aveva negato a un’azienda vinicola l’accesso ai benefici per intervento di ristrutturazione e autorizzazione… Leggi tutto »Real Estate e valorizzazione immobiliare